+39 3713414113
ass.geniusland@gmail.com

Blog

“Tutte le opere del divino Pergolesi portano l’impronta del genio” Abbé di Saint-Non

Tra i personaggi che con la loro presenza hanno arricchito la storia di Pozzuoli un posto particolare spetta senz’altro al musicista Giovanni Battista Pergolesi che nella nostra città compose la sua più importante opera e visse gli ultimi mesi di una vita breve e interamente dedicata alla musica. Ricostruire una biografia di Pergolesi è compito…
Leggi tutto

Buon compleanno Domenico Barbaja!

Impresario teatrale tra i più intraprendenti, rese famosi i più grandi operisti dell’Ottocento. Manager acuto, seguì la carriera di Rossini, Donizzetti, Bellini, Mercadante e Pacini, ma commissionò opere persino a Beethoven e Schubert.

Andy Warhol e le infinite identità

Il 6 agosto del 1928 nasceva a Pittsburgh Andy Warhol tra i maggiori protagonisti della scena artistica del XX secolo. Pittore, grafico ma anche illustratore ha fatto della quotidianità la sua pittura più bella. La sua principale attività artistica, infatti, si è concentrata sulla riproduzione di personaggi famosi ma tratti dalla realtà che lo circondava.…
Leggi tutto

San Procolo, patrono di Pozzuoli, e i suoi omonimi

Le notizie più antiche sul martirio di San Gennaro e dei suoi compagni di fede risalgono alla cosiddetta passio bolognese, in quanto contenute nel codice 1473 della Biblioteca Universitaria di Bologna. Secondo questa narrazione, Procolo, diacono della comunità cristiana puteolana, sarebbe stato martirizzato nell’anno 305 nel corso della persecuzione voluta dall’imperatore Diocleziano. Molti sono i…
Leggi tutto

Luigi Cosenza

Luigi Cosenza nasce a Napoli il 31 luglio del 1905 da una famiglia di ingegneri. Vive in un ambiente familiare particolarmente vivo culturalmente: il nonno Achille Minozzi ha un salotto tra i più colti e ricercati della città; fin da piccolo studia francese, inglese e tedesco. Il nonno ha raccolto buona parte delle opere dello…
Leggi tutto

Don Pedro de Toledo: il protettore laico della città di Pozzuoli

All’inizio degli anni ’30 del Cinquecento, complice anche l’epidemia di peste del 1529-30, Napoli viveva un periodo abbastanza difficile della sua storia. L’insofferenza dei napoletani, in particolare dei baroni, verso il potere spagnolo, stava minando l’organizzazione del Vicereame, tanto che Carlo V d’Asburgo, alla vigilia della nomina di un nuovo viceré, spedì in missione nella…
Leggi tutto

Anniversario della nascita di Artemisia Gentileschi

È grazie al fervore culturale del Rinascimento se le donne possono non solo imparare l’arte di dipingere ma anche imporsi all’attenzione del mondo artistico. Nell’Italia del Cinquecento, Marietta Robusti, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana e Barbara Longhi avevano, infatti, già guadagnato una notorietà tale che le poneva sullo stesso piano di molti colleghi maschi. In questo…
Leggi tutto

La prima Università laica del mondo

Il 5 giugno 1224 nasce l’Università degli Studi di Napoli, passata alla storia come il più antico ateneo laico e statale d’Europa e del mondo. L’artefice di quello che è uno degli avvenimenti fondamentali nella vita culturale di Napoli è Federico II di Svevia, Imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Sicilia, che in…
Leggi tutto

La notte dell’incendio

Maggio è un mese che porta sensazioni contrastanti nell’animo dei cittadini di Pozzuoli. C’è la data del 9 maggio con l’orgoglio di essere diventati una Città; c’è l’emozione, della seconda domenica del mese, con il ritorno a casa dei Santi Patroni ma c’è anche la disperazione della perdita della Cattedrale. Nella notte tra il 16…
Leggi tutto

L’arte caleidoscopica di Tamara de Lempicka

Tamara Rosalia Gurwik-Gorska, pittrice polacca, nasce a Varsavia il 16 maggio 1898. Sin da bambina, viaggia molto; il primo viaggio lo compie in Italia, poi in Francia e successivamente a  San Pietroburgo. Qui conosce e sposa un giovane avvocato da cui prenderà, come da tradizione russa, il cognome di Lempicka. La sua vita privata ma…
Leggi tutto